martedì 2 novembre 2010

Baci..

..di Dama! Cercavo una buona ricetta da tempo e proprio questo mese cosa trovo su Alice? Il grande maestro Luca Montersino che parla di nocciole...e la ricetta di questi fantastici baci di dama!!! Provare per credere....sono buonissimi!
 
  BACI DI DAMA
140 g di farina
120 g di nocciole sgusciate
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
1 pizzico di lievito vanigliato
150 g cioccolato fondente
1 pizzico di sale
Per prima cosa sbollentare le nocciole qualche minuto per poter togliere facilemente le pellicine,dopodichè asciugatele e tritatele fino a ridurle in polvere.
Amalgamate insieme farina,zucchero,burro,nocciole tritate,lievito e sale e formate delle palline grandi quanto una noce che disporrete su una teglia rivestita di carta forno. Infornate 20 min a 160°C.
Nel frattempo sciogliete la cioccolata a bagnomaria e non appena i biscotti saranno pronti e freddi,spalmatela su un lato e uniteli a coppie...

3 commenti:

  1. Salve!!! Mi presento!!! Io sono Veronica, una sorella-cavia (sfortuna eh?!? B-) ). Ecco, giusto per adempiere ai miei "doveri" ne ho appena assaggiato uno...eeeee che vi devo dire...??? i suoi baci non son semplici baci!!!!!:):):) Da estasi!!! Il paradiso delle papille gustative!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Vale sono stupendi questa la copio e la provo appena arriva il forno nuovo. Ma quanti ne vengono con questa dose???

    RispondiElimina
  3. Con una dose ne vengono pochi...17 più o meno. Provali, ti assicuro che non te ne pentirai ;)

    RispondiElimina