giovedì 2 dicembre 2010

Le Meringhe...per Laura ;)

A gentile richiesta della mia indispensabile amichetta virtuale Laura (La farfalla di cioccolato),oggi pubblico la ricetta della meringa francese che ho utilizzato, sia per le galline,galli,pulcini (a interpretazione soggettiva) di pasqua che per i pupazzi di neve; ma potete utilizzarla anche per fare delle semplici,ma buonissime meringhe ;) .
La ricetta è :
100 g albume
200g di zucchero a velo da inserire in due volte
semi di vaniglia
Mettete a montare l'albume con metà dello zucchero a velo e i semi di vaniglia,dopo una decina di minuti,quando comunque il composto sarà raddoppiato di volume aggiungete l'altra metà e montate,montate,montate.....fino a quando non raggiungete la giusta densità . Di solito alzando le fruste la meringa dovrebbe rimanere in posa,senza cadere giù....quella è la consistenza perfetta che dovreste raggiungere (vedete foto allegata).
Dopo mettete la meringa in una sac' a poche con il beccuccio che preferite e formate le meringhe su una teglia rivestita di carta forno che andrete ad inserire in forno a 100 C° per 3/4 ore....nel mio forno 4 ore!
Io vi suggerisco, passate le 3 ore, di provare se sono cotte pappandovi quelle che esteticamente sono più brutte eheh...fino a quando l'interno risulta morbido vuol dire che devono stare ancora in forno,ma tra un assaggio e l'altro fate passare almeno mezz'ora, altrimenti vi ritrovate il forno vuoto e nessuna meringa ;)





Date la forma che volete e poi, se necessario e ne avete voglia, potete anche decorarle!



7 commenti:

  1. Nooo stupende. Forse io sbaglio a mettere lo zucchero semolato...perchè vengono si chiare...ma non come le tueee!!! Proverò anche questa ricetta. :D Grazie grazie grazieeee :D

    RispondiElimina
  2. Ci sono diverse ricette,anche Luca Montersino mette una parte di zucchero semolato,e non viene male,forse è il forno che le fà scurire...hai provato a metterlo un pò più basso? grazie a te ;)

    RispondiElimina
  3. ciao bravissima complimenti...posso sapere come fai la decorazione dei pupazzi di neve?

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie, le decorazioni sono realizzate con ghiaccia reale ;)

    RispondiElimina
  5. Mio dio che belle meringhette!!!
    Artistiche...mi spiacerebbe troppo mangiarle.. ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie Taty,ma ti assicuro che sono anche molto buone... :D

    RispondiElimina
  7. complimenti sei troppo brava, ti prego mi dici se puoi come si fa la ghiaccia reale? sono nuova quì e sono una dilettante con i dolci e mi piacerebbe imparare a fare qualche decorazione per le mie torte che fino ad ora non si potevano vedere, grazie e complimenti ancora.

    RispondiElimina